Fate il vostro film

Siete in grado di guidare gli studenti nella realizzazione di un film? è una maniera perfetta per farli entrare in contatto con le loro emozioni, i loro pensieri. Dopo che avranno visto qualcuno dei film proposti nel dvd potranno cimentarsi direttamente, a seconda della loro età, e produrre il loro film.
Ci limitiamo a suggerire qualche documento utile, ma questa non è una guida alla produzione di film a scuola, quindi chiunque sia interessato potrà trovare in internet indicazioni e informazioni utili.
Interessante guida in inglese prodotta dal British Film Institute viene qui sotto allegata; altri materiali sono scaricabili da www.bfi.org.uk/education-research

I risultati

Per vedere qualche prodotto realizzato dai ragazzi, ad esempio in Inghilterra, potete andare in
www.firstlightonline.co.uk
First Light è un organismo nazionale, con sede a Birmingham. Aiuta i giovani a sviluppare talento, creatività e sostiene le loro produzioni cinematografiche.
Un paio di esempi che toccano il tema della disabilità sono:

Justin The Party Animal. 2012 Arpeggio Films ltd, UK, 3’ 05  fatto dai ragazzi di 16/19 anni. https://www.firstlightonline.co.uk/movies/juston-goes-to-the-party
Justin, un ragazzo down, non è stato invitato alla festa, ma con svariate tecniche molto creative riesce ad aggirare gli ostacoli ed entra lo stesso.

One man’s walk, 2009, Interplay Theatre, UK 01’ 30”, fatto dai ragazzi di 14-18 anni.
https://www.firstlightonline.co.uk/movies/one-mans-walk

Un ragazzo cammina per strada, non vediamo il suo volto, ma solo le sue gambe, una camminata un po’ particolare. Capiamo che lui è il protagonista di un racconto, sappiamo che cosa gli piace e cosa no, cosa pensa quando va in giro, ma solo alla fine lo vediamo, tutto intero, il suo volto e il suo corpo. Solo allora la narrazione acquista un senso anche per noi spettatori.